Azul Macaubas

L’Azul Macaubas è originariamente un’arenaria ricca di quarzo, che ha negli anni convertito calore e pressione per formare una nuova roccia; una quarzite con proprietà completamente diverse.

I siti di estrazione si trovano a ovest della citta di Macaubas nello stato di Bahia, il deposito si estende su una lunghezza di 30 km, anche se non tutte le aree sono minabili.
In aggiunta alla componente principale del quarzo, vi è la presenza del dumortierite, un raro minerale di colore blu con variante viola che ha la caratteristica di presentarsi come un insieme di aghi o masse fibrose; questo minerale è composto da un borosilicato di alluminio e ferro; quindi si parla in senso petrografico di un quarzite dumortierite.

In genere, la pietra naturale contiene i valori medi di 80% di quarzo , il 15% dumortierite e fino al 5% moscovita

L’Azul Macaubas è una quarzite naturale molto famosa ed è apprezzata in tutto il mondo, grazie alle sue caratteristiche e sfumature particolari.

Si presenta di colore non uniforme, ma omogeneamente sfumato nelle varie gradazioni di blu e azzurro, dai toni più delicati a quelli più affascinanti e profondi; che lo rende uno dei materiali più esclusivi al mondo.
Grazie alla grande varietà di dumortierite presente nell’azul macaubas, si possono trovare di tanto in tanto alcune venature oro o beige oppure tendenti al violaceo, che sono un’ulteriore caratteristica strutturale aggiunta.
Questo marmo è caratterizzato da una grande durevolezza e resistenza, che lo rendono ideale per interni, tuttavia può anche essere utilizzato in ambientazioni esterne.
Le possibili realizzazioni sono: pavimenti, scale, tavoli, lavelli, piani cucina, piatti doccia, decori e rivestimenti generali.

AZUL MACAUBAS – SCHEDA TECNICA

Classificazione: Quarzite
Reperibilità: Media
Dimensione media blocchi: Media/Alta
Uso Prevalente: Interno/Esterno
Coefficiente variazione lastra: Limitato
Carico di rottura a compressione: 1900 kg/cm2
Carico di rottura dopo cicli gelività: 1720 kg/cm2
Carico di rottura unitario a flessione: 202 kg/cm2
Coefficiente dilatazione termica: 0,0016 mm/m°C
Coefficiente imbibizione acqua: 0,004300
Resistenza all’urto: 80 cm
Usura per attrito: 0,47 mm
Peso per unità di volume: 2661 kg/m3